F1 GP Italia 2015 I team radio.Venerdì 4 settembre, sabato 5 settembre Prove Libere
Fernando Alonso (McLaren): Non ho abbastanza potenza, abbiamo un problema enorme.
Mark Temple (Ingegnere di pista di Alonso): Metteresti il multi-C4, posizione 4.
Fernando Alonso (McLaren): Non ho potenza, dimentica tutta questa roba, sto solo cercando di sopravvivere e riportare la macchina ai box.
Non comincia nel migliore dei modi il weekend monzese per Fernando.
Nico Hulkenberg (Force India): Ho il sedere mollo, sento puzza di benzina.
Il problema di Nico, sempre durante le PL1, è invece di tutt´altra natura.
Carlos Sainz (Toro Rosso): Sto bene. Non so perché ho perso la macchina in frenata.
Nel frattempo Carlos Sainz finisce in testacoda alla parabolica, ma non se ne spiega il motivo.
Simone Rennie (Ingegnere di pista di Ricciardo): Non usare la frizione, non premere nulla, fermati soltanto usando i freni per favore.
Simone Rennie (Ingegnere di pista di Ricciardo): Tira su il lato destro, non cambiare marcia, semplicemente ferma l´auto con i freni se possibile.
Messaggi in fotocopia per Ricciardo nel corso di PL2 e PL3, due sessioni e due motori andati in fumo.
Sabato 5 settembre:Qualifiche
Max Verstappen (Toro Rosso): Ho perso la mia carrozzeria.
L´olandese comunica ai box il singolare problema occorsogli durante le qualifiche
Nico Hulkenberg (Force India): Aaaah, troppo traffico. Che stava facendo quella Sauber.
Nico Hulkenberg (Force India): Ancora quella Sauber!
Nico si lamenta del traffico in qualifica, è Ericsson a ostacolarlo per due volte e per questo motivo lo svedese subirà una penalizzazione in griglia di 3 posti.
Domenica 6 settembre:Gara
Nico Hulkenberg (Force India): Sono stato toccato, credo di avere qualche danno.
Pastor Maldonado (Lotus): Hulkenberg mi ha colpito, la macchina non gira.
Romain Grosjean (Lotus): Mi hanno colpito, sospensioni posteriori.
Felipe Nasr (Sauber): Ho forato.
Tutto liscio alla partenza.Non proprio quattro piloti si sono lamentati dei contatti, ad avere la peggio le due Lotus, costrette al ritiro.
Max Verstappen (Toro Rosso): Ma non mi stanno prendendo! Non sono d´accordo.
Il giovane Max sta tirando e si lamenta con i box delle bandiere blu che gli hanno esposto per far passare Vette e Rosberg, non ancora abbastanza vicini secondo il suo parere.
Fernando Alonso (McLaren): Non ho più potenza! Oh? non possiamo correre così.
Lo spagnolo è demoralizzato dopo l´ennesimo problema tecnico occorso sulla sua monoposto durante il weekend, rileggere la trascrizione della comunicazione del venerdì mattina per conferma.
Tony Ross (Ingegnere di pista di Rosberg): Pensiamo che la seconda posizione sia ancora possibile, attaccalo quando i suoi pneumatici cominceranno a calare.
Nico Rosberg (Mercedes): Sto perdendo potenza, sto perdendo potenza! Cosa devo fare.
Al 36° giro la Mercedes crede ancora nella rimonta di Rosberg nei confronti di Vettel, peccato che con la comunicazione del 51° giro Nico è costretto ad alzare bandiera bianca.
Peter Bonnington (Ingegnere di pista di Hamilton): Abbiamo bisogno che tu apra il gap (con il secondo). Non fare domande, semplicemente fallo.
Lewis Hamilton (Mercedes): Devo dirvi ragazzi che questi ultimi giri non sono stati divertenti.
Peter Bonnington: Ricevuto, non parlare. Ti spiegherò tutto al rientro.
Al 47° giro Hamilton riceve una strana comunicazione. Al termine della gara chiede ancora spiegazioni al team che rimanda al suo rientro ai box il chiarimento.
Kimi Raikkonen (Ferrari): Qualcuno può dirmi cos´è successo alla partenza. Per quel che ne so era tutto nella giusta posizione, voglio solo capire.Al termine della gara Kimi Raikkonen ha ancora in mente la disastrosa partenza e chiede spiegazioni via radio.
Nico Hulkenberg (Force India): Sono sconvolto. Cos´è successo. Ogni anno a Monza pensate che da venerdì a oggi io perda un secondo al giro.
Il disappunto di Nico Hulkenberg, la cui auto andava in gara circa un secondo più lenta rispetto al passo del venerdì.
Daniel Ricciardo (Red Bull): Ahah Whaoo! Questo è stato bello! Bel tempismo!
Daniel è contento di aver superato la Sauber di Marcus Ericsson all´ultimo giro del Gran Premio d´Italia, arpionando in extremis l´ottavo posto (era partito 19°).
Felipe Massa (Williams): Oh mio Dio ragazzi, sono troppo vecchio per questo.
Felipe è felice di aver resistito agli attacchi del suo compagno di squadra Valtteri Bottas negli ultimi tre giri di gara.
Valtteri Bottas (Williams): La power unit ha perso potenza nell´ultimo giro sul rettilineo, stavo per superarlo.
Valtteri recrimina una defaillance della sua power unit sulla retta principale, mentre stava cercando di attaccare Massa.
Sebastian Vettel (Ferrari): Sììì! Sìììì! Ben fatto, il podio è nostro! Divertiamoci!
Appena tagliato il traguardo Seb già pregusta lo spettacolo del mare di folla monzese che lo attende.