Ferrari, rivoluzione di primavera, cambiano le teste al reparto motoriIl campionato del mondo è appena cominciato ma in Ferrari è già tempo di rivoluzione. Tornato da Melbourne, il team principal Stefano Domenicali, dopo una settimana passata a stretto contatto con il presidente Luca Montezemolo (che in queste ore così delicate è stato ?molto vicino alla squadra?, come si usa dire), ha messo mano all?organizzazione interna della Gestione Sportiva del Cavallino, con particolare riferimento all?area motori.
Da Maranello spiegano che si tratta di normali ritocchi al modello organizzativo, mosse programmate da tempo che completano una strategia già avviata. «Sono tutte promozioni», fanno dunque subito notare a chi chiede notizie in proposito. Difficile tuttavia non osservare che questi cambiamenti ?normali?, queste ?promozioni? programmate, abbiano riguardato in particolare l?area dell?elettronica, cioè quella del Kers e dell?Ers, i due dispositivi di recupero e riutilizzo dell?energia che caratterizzano il nuovo motore. E che quella del Kers e dell?Ers è l?area in cui la Ferrari sembra aver patito di più la concorrenza della Mercedes che al Gp del debutto andava un secondo abbondante a giro più veloce.
«Non abbiamo preso nessun tecnico nuovo né abbiamo rimosso qualcuno. Abbiamo solo potenziato e riorganizzato un?area strategica in maniera tale da ridistribuire in maniera più efficace le responsabilità, per garantirci un lavoro più coordinato e strutturato», puntualizzano ancora da Maranello, dove respingono in maniera netta la tesi che si tratti di un provvedimento punitivo o, peggio, di un tentativo disperato di recupero dopo il mezzo disastro di Melbourne, in vista dell?imminente Gp di Sepang.
Restano comunque i fatti. E i fatti dicono che al motore Ferrari in talune configurazioni mancano un bel po? di cavalli rispetto alla concorrenza tedesca (molto meno dei cinquanta voluti dalla vulgata, ma purtroppo ben più di dieci, secondo le migliori fonti); e sempre i fatti dicono che una riorganizzazione così radicale ? ad occuparsi dell?area più importante del nuovo motore da oggi sono persone diverse ? o è inutile (e quindi sbagliata) o doveva essere fatta prima, magari in fase di progettazione. In entrambi i casi non è una buona notizia per i tifosi, che ormai da anni viaggiano con la pazienza in riserva.
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